PRESENZE BARBARICHE NEL V SECOLO IN ITALIA E REGIONI CONTERMINI

Gli Incontri per l’Archeologia barbarica si tengono annualmente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano o presso significativi complessi archeologici e museali. 
Vogliono offrire uno spazio di informazione e di confronto su temi, dati e metodi inerenti le tracce materiali lasciate dalla presenza barbarica in Italia, tra le varie componenti del popolamento e nell’ambito dei complessi processi di trasformazione che interessarono la penisola fra tarda antichità e alto medioevo. 
Pongono in dialogano specialisti provenienti da differenti enti di tutela e istituti di ricerca italiani; aggiungono quadri di sintesi e presentazioni inedite di studiosi stranieri circa la ricerca d’Oltralpe.
Si avvalgono della consulenza o della curatela dei membri del comitato scientifico.

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 10 settembre 2021 (modalità online).
A cura di Elisa Possenti

La presenza delle popolazioni barbariche in Italia e nelle regioni contermini nel IV e V secolo è un aspetto chiave per comprendere le molteplici e complesse trasformazioni dell’Occidente ancora politicamente afferente all’Impero Romano. Dal punto di vista archeologico restano tuttavia problematiche le categorie da utilizzare per risalire alla presenza di questi nuovi popoli, arrivati dai territori al di là del limes ma già da secoli entrati in contatto con la cultura materiale tardo romana. Questa difficoltà si avverte in modo particolare nel nostro paese, dove solo recentemente è stata posta l’attenzione a questo tema.

Obiettivo dell’incontro è fare il punto sugli strumenti a disposizione della ricerca archeologica per rintracciare queste presenze, anche grazie al confronto con studiosi di paesi dove la tematica è oggetto di discussione già da alcuni decenni. Si proporranno inoltre alcuni quadri di sintesi e casi particolari relativi all’Italia.

Link per il collegamento da remoto:

10 settembre 2021 – 9:00 – Presenze barbariche nel V secolo In Italia e regioni contermini – V Incontro

Share Button

Related posts

Leave a Comment